Federico, dal paese di santi poeti e navigatori

Non che sia in grado di giudicare, ma santo non credo lo sia; poeta, a suo modo credo proprio di sì -se per poesia intendiamo interpretare il mondo con la creatività- e navigatore, a maggior ragione sì, visto che -e appunto con licenza poetica- la sua invenzione ha poi portato alla navigazione di milioni e milioni di persone.

Sto parlando di Federico Faggin, che nella mia totale ignoranza in realtà non sapevo chi fosse, fino a che non ho sentito una sua intervista in un programma dedicato su Radio24 qualche mese fa.

Ebbene sì, l’inventore del primo mircochip parla un con un bell’accento veneto americanizzato! Un orgoglio insomma per tutti noi!

Qua il link alla trasmissione di Radio24

ps: ok, è un genio, ma c’è anche da dire che per arrivare alla costruzione del primo microprocessore in silicio, diciamo che ci sono voluti più di 20’000 anni dal primo computer…

E se proprio si vuole vedere il pelo nell’uovo, l’altra domanda è come mai la scelta del silicio come materiale di costruzione, e non del carbonio….a questo dilemma la Vita sulla Terra ha dato risposta 2 miliardi e mezzo di anni fa…e solo ora qualcuno (IBM) riprende questa antica tradizione, riproponendo, anche per i computer, il carbonio, come “mattone” un elemento valido per le nuove tecnologie…Ok entrambi i materiali sono tetravalenti e hanno caratteristiche simili, ma solo uno dei due permette la vita…

Chissà che il futuro non sia il grafene, visto che a quanto pare sembra che possa essere utile anche per cira un milione di altre cose

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: